La parola Matrix deriva proprio dal termine latino matrix (generatrice/matrice), che a sua volta ha dato origine al vocabolo inglese matrix, ovvero "matrice di numeri", un elemento di tipo tabellare utilizzato in informatica per associare sistemi di dati, tra loro. Il quadro in questione, viene associato al film capolavoro intitolato Matrix, dove il tema focale e centrale è la matrice, che rappresenta una sorta di realtà simulata creata dalle macchine, realtà che viene fatta concepire all'intera umanità come: "vita".
Ed ecco a voi una frase simbolo del film, e frase fonte di ispirazione per il dipinto The Matrix: «Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.»
Lo sò, per chi non avesse visto il film è difficile da comprendere tutto ciò...in poche parole la questione è questa: la vita che tutti noi assaporiamo quotidianamente è una realtà simulata da un computer centrale. Tutti noi siamo degli alter ego digitali, connessi al sistema grazie al nostro io, attraverso un casco di neurosimulazione virtuale. La vita qui sulla terra è una sorta di videogioco dove i protagonisti siamo noi...ma siamo solo virtuali e la vita è uno specchio. Il "noi" vero, è in un altra realtà dove noi siamo intrappolati, paralizzati dentro al neurosimulatore...alla fine dei conti quando noi nella nostra vita parliamo alla nostra coscienza...stiamo realmente parlando con noi stessi. Alla fine dei conti noi siamo Dio. Alla fine dei conti noi siamo...in The Matrix.
Il quadro si legge da sinistra verso destra. Un liquido di conservazione color verde ci tiene in vita come il grembo di una madre. Il punto giallo al centro del quadro è l'ingresso alla Matrix e tutto quello che viene dopo è un tripudio di colori, di emozioni, di vita. La neurosimulazione è in progress e non possiamo tornare indietro, possiamo solo godere della nuova vita in cui siamo stati catapultati. Come faremo a tornare indietro?, a tornare noi stessi?, a risvegliarci?...Questo è il mistero di questa vita. Probabilmente sarà la nostra morte a risvegliarci ed a farci capire davvero chi siamo. Quindi giochiamo e portiamo a termine la missione!
|